Danni

I sintomi tipici della presenza di Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu, specie che attacca esclusivamente il castagno, sono rappresentati dalle galle, ingrossamenti di forma più o meno tondeggiante, che si formano nell’arco di 2-3 settimane sui germogli in primavera, in seguito ad una reazione delle piante alla presenza delle larve nelle gemme.

Caratteristiche delle galle:

1- coinvolgono direttamente i germogli oppure possono localizzarsi sulla nervatura mediana delle foglie o alla base degli amenti maschili;

2- hanno diametro variabile da 0,5 a 3-4 cm;

3- contengono una o più celle (fino a 30-40) in cui si sviluppano gli stadi giovanili del cinipide;

4- sono di colore verde, sovente con sfumature rossastre anche intense;

5- disseccano nel corso dell’ estate e possono restare sui rami per più anni.

Nel caso di forti infestazioni la formazione delle galle determina un arresto dello sviluppo dei germogli riducendo la crescita delle piante e la produzione di castagne.

La formazione delle galle può interessare germogli, foglie e amenti maschili determinando un contenimento dello sviluppo vegetativo e una forte riduzione della fruttificazione.

Mentre le galle risultano facilmente visibili, più subdola è la presenza delle uova e delle larve del primo stadio all’interno delle gemme, che non manifestano sintomi evidenti per tutto il periodo intercorrente tra la deposizione delle uova in estate fino alla ripresa vegetativa nella primavera dell’anno seguente.

In Giappone e negli Stati Uniti sono stati registrati cali produttivi del 50-70%, nonché forti deperimenti degli impianti colpiti. Anche la produzione legnosa di fustaie e cedui può subire danni.

 

tratto da: http://www.regione.piemonte.it/agri/set_fitosanit/fitopatologia/avversita/
lotte/cinipide/index.htm