Convegno “Potato spindle tuber viroid nel settore del vivaismo ornamentale: risultati di tre anni di ricerca e messa a punto di un modello di gestione aziendale certificante per piante viroid-free”

La presenza del viroide del tubero fusiforme della patata (Potato spindle tuber viroid, PSTVd) nel settore del vivaismo ornamentale, in particolare in Solanum  jasminoides, é stata segnalata per la prima volta nel 2006 in Europa e nel 2007 in Italia. La problematica fitosanitaria ha poi assunto una crescente importanza e lo stato di allerta generalizzato, scaturito dalle continue segnalazioni di infezioni di PSTVd in solanacee ornamentali, ha indotto i servizi fitosanitari di molti Paesi Europei (Germania, Olanda, Danimarca) a richiedere il certificato “PSTVd-free” per l’esportazione di piante o del materiale di propagazione. Anche in Italia, con il D.M. 28/01/2008 , è stata introdotta la lotta obbligatoria al PSTVd su S. jasminoides e Brugmansia spp.

A partire dal 2009 è iniziato un programma di studio su PSTVd  nell’ambito di un bando MiPAAF “Florovivaismo” (D.M. 186/2007) dal titolo “Interventi strategici per la difesa del vivaismo ornamentale nei confronti di Potato spindle tuber viroid (PSTVd) e di altri agenti viroidali”, coordinato dal CRA-PAV.

Il Convegno tende a fare il punto sulle conoscenze acquisite sul binomio PSTVd/ornamentali nell’ambito del suddetto Progetto e a presentare un modello operativo aziendale per la produzione di piante di S. jasminoides viroide-free.

L’incontro è rivolto ad imprenditori florovivaistici, tecnici, operatori e consulenti del settore e vedrà la partecipazione di esperti fitosanitari e scientifici coinvolti nella problematica a livello nazionale ed europeo. Verranno trattati i temi relativi alle normative fitosanitarie in vigore, alla filiera  produttiva e agli aspetti scientifici.

La partecipazione è gratuita, tuttavia si chiede di inviare una comunicazione di interesse a partecipare all’indirizzo:  francesco.faggioli@entecra.it.