Coordinamento nazionale emergenze fitosanitarie https://servizioconef.conaf.it Co.N.E.F Sat, 22 Mar 2014 12:03:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.4.33 DECRETO 20 dicembre 2013 https://servizioconef.conaf.it/decreto-20-dicembre-2013/ https://servizioconef.conaf.it/decreto-20-dicembre-2013/#respond Sat, 22 Mar 2014 12:03:28 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=503 Misure per impedire l’introduzione e la diffusione di Pseudomonas syringae pv. actinidiae Takikawa, Serizawa, Ichikawa, Tsuyumu & Goto nel territorio della Repubblica italiana.

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-03-15&atto.codiceRedazionale=14A02191&elenco30giorni=true

]]>
https://servizioconef.conaf.it/decreto-20-dicembre-2013/feed/ 0
Misure per impedire la diffusione nell’Unione della Xylella fastidiosa (Well e Raju) https://servizioconef.conaf.it/misure-per-impedire-la-diffusione-nellunione-della-xylella-fastidiosa-well-e-raju/ https://servizioconef.conaf.it/misure-per-impedire-la-diffusione-nellunione-della-xylella-fastidiosa-well-e-raju/#respond Fri, 21 Feb 2014 13:02:52 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=495 Continua a leggere ]]>

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 13 febbraio 2014 relativa alle misure per impedire la diffusione nell’Unione della Xylella fastidiosa (Well e Raju)

Xylella fastidiosa_ CE_misure per impedire la diffusione
Titolo: Xylella fastidiosa_ CE_misure per impedire la diffusione ( click)
Etichetta:
Filename: Xylella-fastidiosa_-CE_misure-per-impedire-la-diffusione.pdf
Dimensione: 816 kB

 

]]>
https://servizioconef.conaf.it/misure-per-impedire-la-diffusione-nellunione-della-xylella-fastidiosa-well-e-raju/feed/ 0
Decisione di esecuzione della commissione europea del 6 febbraio 2014 che abroga la decisione 2003/766/CE relativa a misure d’emergenza intese a prevenire la propagazione nella Comunità della Diabrotica https://servizioconef.conaf.it/decisione-di-esecuzione-della-commissione-europea-del-6-febbraio-2014-che-abroga-la-decisione-2003766ce-relativa-misure-demergenza-intese-prevenire-la-propagazione-nella-comunita/ https://servizioconef.conaf.it/decisione-di-esecuzione-della-commissione-europea-del-6-febbraio-2014-che-abroga-la-decisione-2003766ce-relativa-misure-demergenza-intese-prevenire-la-propagazione-nella-comunita/#respond Sat, 08 Feb 2014 14:25:08 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=489 Continua a leggere ]]>

LA COMMISSIONE EUROPEA,
visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

vista la direttiva 2000/29/CE del Consiglio, dell’8 maggio 2000, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (1), in particolare l’ar­ ticolo 16, paragrafo 3, quarta frase,

considerando quanto segue:
(1) Con la decisione della Commissione 2003/766/CE (2) non è stato possibile prevenire la diffusione della Diabro­ tica virgifera virgifera Le Conte, come risulta dai controlli effettuati ogni anno dagli Stati membri in esecuzione della decisione in oggetto. Tali controlli mostrano altresì che la Diabrotica virgifera virgifera Le Conte si è ormai insediata su un’ampia parte del territorio dell’Unione. Non è inoltre possibile bloccare la sua ulteriore diffusio­ ne, mentre esistono mezzi di controllo efficaci e sosteni­ bili atti a minimizzare l’impatto di tale organismo sulla resa del granturco, in particolare l’applicazione di un sistema di rotazione delle colture.

(2)  La decisione 2003/766/CE dovrebbe pertanto essere abrogata.

(3)  Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del Comitato fitosanitario permanente,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:
Articolo 1
La decisione 2003/766/CE è abrogata.

Articolo 2
Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione. Fatto a Bruxelles, il 6 febbraio 2014

LexUriServ
Titolo: LexUriServ ( click)
Etichetta:
Filename: LexUriServ.pdf
Dimensione: 796 kB

]]>
https://servizioconef.conaf.it/decisione-di-esecuzione-della-commissione-europea-del-6-febbraio-2014-che-abroga-la-decisione-2003766ce-relativa-misure-demergenza-intese-prevenire-la-propagazione-nella-comunita/feed/ 0
Il dott. Fabio Spadoni e la sua scoperta dell’Ophraella communa, insetto antiallergie https://servizioconef.conaf.it/le-congratulazioni-della-federazione-dei-dottori-agronomi-e-dottori-forestali-della-lombardia-al-dott-fabio-spadoni-per-le-sue-scoperte-sullophraella-communa-insetto-antiallergie/ https://servizioconef.conaf.it/le-congratulazioni-della-federazione-dei-dottori-agronomi-e-dottori-forestali-della-lombardia-al-dott-fabio-spadoni-per-le-sue-scoperte-sullophraella-communa-insetto-antiallergie/#respond Wed, 18 Sep 2013 16:58:43 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=475 Continua a leggere ]]> Si deve ad un agronomo lombardo, il dott. Fabio Spadoni di Castellanza, il merito di avere individuato le potenzialità dell’Ophraella communa quale vero e proprio insetto antiallergie.
“La notizia resa nota nei giorni scorsi – commenta il presidente della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia, Giorgio Buizza – ci riempie di soddisfazione e di orgoglio per il grande risultato ottenuto da un professionista della Federazione lombarda”.
Nelle scorse settimane, infatti, l’agronomo varesino aveva individuato la presenza dell’insetto in campagne ed aree verdi lombarde e le sue attitudini antagoniste rispetto all’ambrosia, di cui si nutre, pianta infestante nota soprattutto per essere la causa di fastidiose allergie, ma conosciuta anche per i danni che può arrecare alle coltivazioni di mais.
“Le osservazioni del dott. Spadoni – sottolinea Buizza – pur con la cautela che si deve porre in situazioni del genere, hanno fatto emergere la possibilità, fino ad oggi non presa in considerazione, di utilizzare questo piccolo insetto come strumento di lotta biologica anche nei nostri territori, similmente a quanto già sperimentato in alcune regioni di Cina e Giappone”.
I cicli biologici sono complessi e i rimedi sembrano, a prima vista, sicuri ed efficaci, ma possono essere fonte di ulteriori problemi. Per esempio si dovrà verificare che succederà dell’insetto quando avrà terminato di nutrirsi di ambrosia: divorerà qualche altra specie erbacea? Troverà il giusto equilibrio con la pianta ospite?
La prudenza è d’obbligo, ma se l’ipotesi di diffusione dell’Ophraella communa negli ecosistemi di casa nostra sarà confermata, la presenza dell’ambrosia e i danni che essa produce potrebbero ridursi considerevolmente grazie alla voracità dell’insetto in tutti i suoi stadi di vita, sollevando le pubbliche amministrazioni locali dai pesanti oneri che la legge regionale impone per il controllo dell’ambrosia.
Allegato senza titolo 00106

fonte viniesapori.net

]]>
https://servizioconef.conaf.it/le-congratulazioni-della-federazione-dei-dottori-agronomi-e-dottori-forestali-della-lombardia-al-dott-fabio-spadoni-per-le-sue-scoperte-sullophraella-communa-insetto-antiallergie/feed/ 0
Le avversità delle piante ornamentali https://servizioconef.conaf.it/le-avversita-delle-piante-ornamentali/ https://servizioconef.conaf.it/le-avversita-delle-piante-ornamentali/#respond Wed, 22 May 2013 06:21:16 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=470 Continua a leggere ]]> Venerdì 31 Maggio 2013 – Sala Conferenze Kursaal – Piazza Kursaal – Grottammare (AP)

kursaal

]]>
https://servizioconef.conaf.it/le-avversita-delle-piante-ornamentali/feed/ 0
Vespa Cinese (Dryocosmus kuriphilus) https://servizioconef.conaf.it/vespa-cinese-dryocosmus-kuriphilus/ https://servizioconef.conaf.it/vespa-cinese-dryocosmus-kuriphilus/#respond Thu, 16 May 2013 10:48:40 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=467 https://servizioconef.conaf.it/vespa-cinese-dryocosmus-kuriphilus/feed/ 0 Riscaldo delle mele – metodi e tecniche di prevenzione https://servizioconef.conaf.it/riscaldo-delle-mele-metodi-e-tecniche-di-prevenzione/ https://servizioconef.conaf.it/riscaldo-delle-mele-metodi-e-tecniche-di-prevenzione/#respond Thu, 09 May 2013 06:05:00 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=462 Continua a leggere ]]> Creso, Manta, 10 maggio 2013

Convegno ager riscaldo - programma
Titolo: Convegno ager riscaldo - programma ( click)
Etichetta:
Filename: Convegno-ager-riscaldo-programma.docx
Dimensione: 15 kB

In questi giorni la frutticoltura cuneese ha raggiunto un traguardo importante con l’ottenimento del marchio IGP mela rossa Cuneo. Tra le varietà che possono fregiarsi del marchio IGP ci sono quelle del gruppo Red Delicious, che rappresenta un’eccellenza della produzione melicola piemontese e che ottiene riconoscimenti nell’export in paesi extra UE.

Uno dei colli di bottiglia del processo produttivo del gruppo Red Delicous è la sensibilità al riscaldo superficiale nei processi post-raccolta, fisiopatia che – con gli imbrunimenti della buccia – deprezza i frutti proprio nel loro punto di forza.

Il Progetto AGER – qualità della mela ha studiato il fenomeno sotto diverse angolature, mettendo insieme le competenze di fisiologi, biologi molecolari e tecnologi.

Alla fine del secondo ciclo di sperimentazione, la ricerca si può già tradurre in indicazioni operative: finestra di raccolta nell’ambito dei parametri oggettivi individuati dal Progetto,  conservazione in AD – atmosfera dinamica in combinazione con 1-MCP (Smart Fresh), molecola che agisce sui recettori dell’etilene presenti sull’epidermide dei frutti, andando a migliorare e prolungare la shelf life nella fase finale di distribuzione al consumo.

I risultati saranno presentati il prossimo 10 maggio a Manta, presso il Creso – Centro ricerca per la frutticoltura. L’incontro divulgativo “Metodi e tecniche di prevenzione del riscaldo superficiale delle mele – recenti acquisizioni ottenute dal progetto AGER – Qualità della mela” è rivolto agli operatori del settore, in particolare ai tecnici di filiera, alle cui mani è affidato il controllo e la valorizzazione della qualità tra la raccolta e il punto vendita.

All’evento di disseminazione parteciperanno i ricercatori delle Istituzioni Scientifiche impegnate nel Progetto AGER che si sono occupate della qualità nei processi post-raccolta: Università di Bologna, Fondazione Edmund Mach di Trento e il Creso, oltre ai ricercatori della società farmaceutica che ha messo a punto la molecola più promettente per la prevenzione della fisiopatia.

Il Progetto AGER – Agroalimentare e Ricerca

AGER – “Agroalimentare e Ricerca” è il primo progetto di collaborazione tra Fondazioni finalizzato allo sviluppo del settore agroalimentare, attraverso il sostegno ad attività di ricerca scientifica. L’iniziativa vede coinvolte 13 Fondazioni distribuite su gran parte del territorio italiano.

AGER mira a realizzare progetti condivisi, di carattere fortemente multidisciplinare, promuovendo la collaborazione tra Università, Centri di ricerca pubblici e privati e operatori del settore. L’obiettivo finale è quello di contribuire al miglioramento dei processi produttivi e allo sviluppo di tecnologie, così da rafforzare la competitività del prodotto agroalimentare italiano, rispondere alla domanda crescente di prodotti di alta qualità, coniugare rese elevate e rispetto dell’ambiente (sostenibilità) e garantire la tracciabilità di filiera.

AGER, avviato nel 2008, nel corso di questi anni ha messo a punto strumenti e strategie che, attraverso un iter di valutazione teso a garantire terzietà e pluralità di giudizio, hanno portato ad oggi all’assegnazione di oltre 25 milioni di euro a favore di enti che, organizzati in partenariati, svolgono attività di ricerca scientifica nell’ambito dei seguenti comparti agroalimentari: ortofrutta, cereali, viticoltura e zootecnia.

]]>
https://servizioconef.conaf.it/riscaldo-delle-mele-metodi-e-tecniche-di-prevenzione/feed/ 0
CORRETTA GESTIONE DEL CANTIERE DI DIFESA, RISANAMENTO, ABBATTIMENTO DI PALME ATTACCATE DA RHYNCHOPHORUS FERRUGINEUS OL. https://servizioconef.conaf.it/corretta-gestione-del-cantiere-di-difesa-risanamento-abbattimento-di-palme-attaccate-da-rhynchophorus-ferrugineus-ol/ https://servizioconef.conaf.it/corretta-gestione-del-cantiere-di-difesa-risanamento-abbattimento-di-palme-attaccate-da-rhynchophorus-ferrugineus-ol/#respond Mon, 06 May 2013 11:00:52 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=457 Continua a leggere ]]> Il giorno 10 maggio, presso la sala conferenze di Res Agraria a Tortoreto, un incontro tecnico sulla “Corretta gestione del cantiere di difesa, risanamento, abbattimento di palme attaccate da punteruolo rosso”.
A tenere le relazioni ci saranno due esperti nazionali, il dottor Sandro Nardi del servizio fitosanitario della regione Marche e il dottor Angelo Mazzocchetti del servizio fitosanitario abruzzese.
Sara’ l’occasione per ascoltare le ultime novita’ relative alla lotta e poter definire le metodiche di lavoro per gestire il cantiere di lavoro nel modo piu’ efficace e nel vero rispetto delle normative vigenti.

Scarica il programma

GIORNATA TECNICA PUNTERUOLO_10-05-2013_PROGRAMMA
Titolo: GIORNATA TECNICA PUNTERUOLO_10-05-2013_PROGRAMMA ( click)
Etichetta:
Filename: GIORNATA-TECNICA-PUNTERUOLO_10-05-2013_PROGRAMMA.pdf
Dimensione: 111 kB

]]>
https://servizioconef.conaf.it/corretta-gestione-del-cantiere-di-difesa-risanamento-abbattimento-di-palme-attaccate-da-rhynchophorus-ferrugineus-ol/feed/ 0
La batteriosi dell’actinidia in Piemonte https://servizioconef.conaf.it/la-batteriosi-dellactinidia-in-piemonte/ https://servizioconef.conaf.it/la-batteriosi-dellactinidia-in-piemonte/#respond Wed, 17 Apr 2013 10:23:09 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=448 Continua a leggere ]]> Manta, 23 aprile 2013.

Il Creso organizza un incontro tecnico presso il Centro di ricerca per la Frutticoltura di Manta. Si farà il punto sulla Psa, la batteriosi dell’actinidia, si forniranno gli indirizzi di difesa per il periodo primaverile e si presenteranno i risultati delle ricerche in corso.

La batteriosi dell’actinidia (Psa) è tutt’altro che risolta. Se l’andamento stagionale 2012, particolarmente caldo e con scarse precipitazioni, aveva illuso qualche operatore, il risveglio primaverile ci ha riportato alla cruda realtà. Sono comparsi gli inequivocabili sintomi (essudati mielosi bianchi dalle gemme e rossastri dai cordoni) in molti nuovi appezzamenti, a fianco di quelli già estirpati. Ma la malattia si estende anche in aree finora indenni, quali il Cavourese e non solo.  Situazioni analoghe si stanno verificando nelle altre regioni dell’Italia settentrionale. In Nuova Zelanda la situazione appare, se possibile, peggiore. La varietà a polpa gialla Hort16A, più sensibile alla malattia, rischia l’estinzione. Gli ettari colpiti dalla Psa sono nell’ordine delle migliaia e la situazione è in continua evoluzione.

Qui in Piemonte non si tratta di una recrudescenza della malattia. Più semplicemente il batterio ha continuato a lavorare per tutto il 2012 in una fase di latenza, pronto a manifestare i sintomi alla prima occasione favorevole. Preoccupa che questa progressione avvenga nonostante i frutticoltori non abbiano per niente abbassato la guardia. La profilassi autunnale e invernale è stata eseguita con scrupolo, con gli interventi consigliati dopo la raccolta e in fase di potatura. Il bilancio è pesante. Per dare un’idea, in Piemonte sono stati estirpati oltre 700 ettari di actinidia, la metà dei quali ancora in fase di allevamento. Il piano degli estirpi è stato sostenuto dalla Regione Piemonte, che – prima fra le Regioni italiane – ha messo a disposizione qualcosa come 4 milioni di Euro.

La ricerca, sia a livello internazionale sia locale, è partita tempestivamente. Nel 2011 La Regione Piemonte e la Fondazione CRT hanno finanziato un programma di attività svolte in collaborazione dal Servizio Fitosanitario, Agroinnova (Centro di competenza dell’Università di Torino) e il Creso. Buono il livello di integrazione con la ricerca svolta dalle altre Regioni, in particolare l’Emilia-Romagna. Sono stati fatti passi avanti importanti sulla conoscenza della biologia del patogeno, soprattutto su come/quando penetra nella pianta e sulla sua diffusione all’interno della pianta. Non sono stati finora scoperti rimedi miracolosi, anzi la ricerca ha sbugiardato chi propalava rimedi miracolosi … soprattutto per le proprie tasche. E’ un momento importante per fare il punto della situazione, spiegare tutto quello che si sa e trarre le indicazioni applicative.

Chiara Morone del Settore fitosanitario del Piemonte fornirà il quadro aggiornato della situazione in regione, mentre Sauro Graziani, di Agrintesa (Faenza), di ritorno da un viaggio di studio in Nuova Zelanda, riferirà della situazione nelle altre regioni italiane e nel mondo.

Marco Scortichini, batteriologo del CRA di Roma, che ha sequenziato il DNA del batterio, presenterà le acquisizioni della ricerca sulla biologia del batterio, conoscenze che sono indispensabili per impostare una difesa efficace, su basi scientifiche.

Graziano Vittone (CReSO) e Matteo Monchiero (Agroinnova, Università di Torino) illustreranno i risultati delle prove di difesa eseguite in questo primo biennio in Piemonte. Sono state saggiate decine di sostanze attive, sia su piante allevate in vaso e inoculate in serra, sia in appezzamenti sperimentali dislocati sul territorio. Sfruttando diversi meccanismi di azione, si forniranno le indicazioni sugli interventi più efficaci per ogni fase fenologica.

Sarà infine distribuita la scheda tecnica n. 7 con le indicazioni specifiche per le prossime fasi di rottura gemme, accrescimento dei germogli e fioritura.

Incontro PSA_23 aprile
Titolo: Incontro PSA_23 aprile ( click)
Etichetta:
Filename: Incontro-PSA_23-aprile.pdf
Dimensione: 687 kB

]]>
https://servizioconef.conaf.it/la-batteriosi-dellactinidia-in-piemonte/feed/ 0
Cosa ci hanno insegnato 7 anni di lotta al Punteruolo Rosso delle palme https://servizioconef.conaf.it/cosa-ci-hanno-insegnato-7-anni-di-lotta-al-punteruolo-rosso-delle-palme/ https://servizioconef.conaf.it/cosa-ci-hanno-insegnato-7-anni-di-lotta-al-punteruolo-rosso-delle-palme/#respond Thu, 08 Nov 2012 16:02:31 +0000 http://servizioconef.conaf.it/?p=441 Continua a leggere ]]>

Billa Nobel – Sanremo 29 NOVEMBRE 2012 – ore 8,30 – 17,45

L’INGRESSO É LIBERO

l’iscrizione è gratuita e da eseguirsi entro il 20 novembre tramite l’invio dell’apposito modulo a: sanremopalme@gmail.com

Info: Ufficio Beni Ambientali del Comune di Sanremo – Tel.: 0184 54.16.23 www.sanremopalme.org

Programma giornata tecnica sul punteruolo rosso Sanremo del 29.11.2012
Titolo: Programma giornata tecnica sul punteruolo rosso Sanremo del 29.11.2012 ( click)
Etichetta:
Filename: Programma-giornata-tecnica-sul-punteruolo-rosso-Sanremo-del-29.11.2012.pdf
Dimensione: 2 MB
Scheda di iscrizione
Titolo: Scheda di iscrizione ( click)
Etichetta:
Filename: Scheda-di-iscrizione.doc
Dimensione: 1 MB

]]>
https://servizioconef.conaf.it/cosa-ci-hanno-insegnato-7-anni-di-lotta-al-punteruolo-rosso-delle-palme/feed/ 0